Benvenuti in SIGANA - Sistema Informatizzato Globale per l'Assistenza Nefrologica Avanzata © Versione 1.0

Le pagine seguenti presentano le funzionalità principali del pacchetto attualmente distribuito in beta test a 60 Centri di dialisi italiani.

 

 

SIGANA è un progetto informatizzato che vuole valutare i benefici e i rischi degli interventi assistenziali in campo nefrologico; si tratta, in particolare, di un sistema integrato fondato su tecnologie informatiche e basato sulla formazione continua e sulla comunicazione all’interno di una nephrology community. Tale sistema mira a garantire un’assistenza nefrologica integrata dal punto di vista diagnostico, amministrativo ed epidemiologico su scala nazionale. Queste nuove conoscenze permetteranno a loro volta la preparazione e l’avvio di studi clinici osservazionali di tipo “outcome research” che, se eseguiti correttamente, rappresenteranno il punto di partenza per l’impostazione di trials clinici di tipo controllato e randomizzato su larga scala. Infatti l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici che rispettano procedure di sicurezza nella condivisione delle informazioni porterà non solo allo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici, ma ad una vera e propria rete integrata di servizi che funzionerà come un unico strumento di valutazione, consentendo qualità della prestazione sanitaria, sorveglianza epidemiologica, analisi ed incrocio delle banche dati, studi sulle nefropatie e terapie, analisi costi/struttura e reports statistici. L’aggiornamento costante della situazione dei pazienti e l’immediata disponibilità di dati (relativi sia alla predialisi che alla dialisi) determinerà vantaggi non solo a fini diagnostici, ma in termini di risparmio di risorse umane ed economiche.

Il software è stato realizzato per la gestione dei dati relativi ai pazienti in predialisi e dialisi ed è stato concepito per permetterne un uso quanto più semplice possibile: le procedure per inserire, modificare e visualizzare le informazioni si basano su percorsi visibili dai Menu di Navigazione.

L'impostazione grafica rende agevole la lettura e la compilazione delle schermate; sono previsti diversi profili di utenza a seconda delle esigenze di utilizzo

(Utente Amministratore: proprietario del sistema;

Utente Avanzato: Funzioni Base e Avanzate;

Utente Base: Funzioni Base)

ai quali si attribuiscono Username e Password diverse e personali.

Si tenga presente che SIGANA è un sistema in continua evoluzione; come tale la versione 1.0 presenta funzionalità non ancora implementate e che vedranno il loro completamento e sviluppo nelle successive release del software.

Particolare attenzione è stata dedicata alla SICUREZZA del software, sia per quanto riguarda l'immagazzinamento dei dati (il salvataggio avviene in tempo reale) sia per il rispetto delle normative sulla privacy. I diversi livelli di utenza prevedono attribuzioni di mansioni specifiche a seconda del tipo di accesso ai dati, il quale è sempre registrato per tracciare in qualunque momento gli "ingressi" e le operazioni compiute sulle informazioni presenti su SIGANA.

Le sfere attive in questa versione sono Ambulatorio, DialEasy, Protocollo DialEasy e Protocollo Valore, cliccando sulle quali si accede alle rispettive sezioni; il campo Accettazione a destra consente di cercare un paziente già inserito (digitare nome e cognome quindi cliccare sul pulsante freccia a destra ) o di immettere un nuovo paziente.

 

INDICE SEZIONI

Protocollo Valore

Protocollo Dialeasy

Introduzione

Inserimento Dati

Visualizzazione Dati

Funzioni Avanzate e Set Up

 

Introduzione

Inserimento Dati

Visualizzazione Dati

Funzioni Avanzate e Set Up

 

Introduzione

Scheda Paziente

Introduzione

Scheda Paziente

 

 

 

 

Requisiti minimi di sistema:

 

Installazione Server o Stand-alone

Sistema Operativo: Windows XP Professional; Windows 2000 Server;
Windows 2003 Server; Linux

RAM: 512Mb minimo
HardDisk: 20Gb minimo

 

Installazione Client

Sistema Operativo: Windows 98 o superiore

RAM: 256 Mb o superiore