SIGANA - Sistema Informatizzato Globale per l'Assistenza Nefrologica Avanzata © Versione 1.0

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Funzioni Avanzate

Le funzionalità avanzate rendono il software un vero e proprio strumento di monitoraggio epidemiologico. Grazie ad esse si può ottenere una valutazione qualitativa dell'efficienza della Struttura: si possono calcolare medie e deviazioni standard dei parametri principali (età, Hb, PTH, CaxP, Kt/V, nPCR, ecc.) e stampare utili tabulati per analisi statistiche.
Le soluzioni grafiche delle pagine consentono un'intuitiva lettura generale.

Cliccando sulla cartella Funzioni Avanzate nel Menu di Navigazione, è possibile accedere alle relative schermate (si veda figura riportata sotto):

 

 

 

 

 

Menu Navigazione

Resoconti Esami di Laboratorio

 

Cliccando due volte sull'icona Funzioni Avanzate vengono mostrate le cartelle che riportano le valutazioni elaborate dal software sui dati inseriti:

 

Nella sezione Funzioni Avanzate è dunque possibile:

- Inserire, modificare e visualizzare i Dati Struttura (relativi al proprio Centro di Dialisi)

- Visualizzare i Resoconti Laboratorio (vedi immagine sopra)

- Visualizzare Resoconti Istografici (vedi immagine sotto) 

- Visualizzare la schermata Qualità (vedi immagine sotto)

- Visualizzare la pagina Export (consente di esportare i dati di laboratorio aggregandoli per giorno, mese o anno, in file excel)

 

 

 

Si riportano di seguito alcune funzionalità disponibili in questa sezione:

 

Resoconti Istografici

La sezione è visualizzata come fosse uno schedario: le "targhette" in alto a sinistra permettono all'utente di sfogliare le pagine Resoconto Hb, EPO, nPCR, kt/V, iPTH, Potassio, Età, Età Dialitica (in mesi), CaxP (Calcio/Fosforo), URR.
Per ogni pagina è riportata la media riferita ai pazienti selezionati, la deviazione standard e il totale (numerico e in percentuale) dei pazienti visualizzati.

Le barre colorate funzionano come scale che graduano l'intero range di accettabilità del valore considerato, che è diviso per fasce d'interesse: per questo motivo la colorazione delle barre di resoconto varia lungo l'estensione della scala. Si tenga conto che il nero indica pericolo di morte del paziente. Può accadere che relativamente ad un paziente la barra presenti dei trattini finali: ciò sta ad indicare che il valore corrispondente supera il range della scala.

Si possono selezionare gruppi di pazienti nell'ambito dell'elenco totale grazie al pulsante Trova: si tenga conto che si possono inserire chiavi di ricerca anche nei campi dei valori stessi.

Esempio:
Si può richiedere di trovare tutti i pazienti con Hb < 10, oppure con un'Età > 50: DialEasy visualizzerà i pazienti corrispondenti al criterio di ricerca, indicando anche il totale, numerico e in percentuale, dei nominativi); accanto ad ogni paziente compare una barra graduata che si estende su una scala riportata in alto (il range rappresentato è diverso per ogni pagina visualizzata).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualità: Schermata di visualizzazione dell'efficienza della Struttura di Dialisi.

I parametri di valutazione che assumono un colore diverso (rosso, giallo, verde o grigio) in funzione del voto assegnato ai riquadri al quale appartengono. Il voto è calcolato sulla scorta delle medie elencate per sezione:
Generali, Anemia, Osteodistrofia, Efficienza Dialitica, Indici di Mortalità

Il riquadro Generali raccoglie la somma dei pazienti attivi, stima le dialisi annue e le metodiche miste effettuate dalla Struttura di Dialisi; nel riquadro Anemia va compilato manualmente il campo Costo EPO per UI; questo valore insieme agli altri calcolati in automatico da DialEasy attribuirà un voto complessivo che colorerà il "voto" Anemia. Analogamente in Osteodistrofia, inserire Costo Vit. D iv/mg. Efficienza Dialitica e Indici di Mortalità compaiono già compilati.
Cliccando su Calcola, DialEasy attribuisce un punteggio globale SIG alla Struttura di Dialisi, sulla media dei 4 "voti" (si consiglia di effettuare questa operazione mensilmente).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Attraverso le pagine di Set Up si ha la possibilità (a seconda del profilo utenza attribuito) di organizzare nel modo più consono alle proprie abitudini cliniche, le schermate di visualizzazione e di export di:

- Esami Laboratorio (vedi immagine sotto)

- Esami Strumentali

- Consulenze

- Resoconti Esami Laboratorio

 

 

 

 

 

Menu Navigazione

Funzioni Avanzate DialEasy: Set Up Esami Laboratorio. L'Utente Avanzato può creare pagine personalizzate relative all'Inserimento Esami di Laboratorio più comuni nella propria Struttura; ciò è possibile anche per gli Esami Strumentali, le Consulenze e la Visualizzazione dei Resoconti Esami che più interessano.

 

Le sezioni Utenti e Password consentono all'Utente Avanzato di creare Profili di Utenza (Base o Avanzato) e modificare le password di utenti già creati.

La pagina di Gestione Utenti: cliccare sul pulsante Nuovo Utente per accedere alla schermata successiva (creazione utente).

Pagina di Creazione Nuovo Utente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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