SIGANA - Sistema Informatizzato Globale per l'Assistenza Nefrologica Avanzata © Versione 1.0

_______________________________________________________________________________________

Protocollo "DIALEASY" (Riferimento tardivo nelle strutture nefrologiche italiane)

 

Introduzione

Gli Obiettivi del Protocollo "DIALEASY" sono:
- definizione del profilo di riferimento alle strutture nefrologiche di pazienti uremici incidenti in dialisi dall’ 1.01.2006 al 30.12.2006.
- definizione di possibile associazione tra profilo di riferimento dei pazienti uremici e severità clinica, stato funzionale all’inizio del trattamento dialitico.
- definizione di possibile associazione tra profilo di riferimento dei pazienti uremici incidenti in dialisi in un anno e indicatori di risultati clinici ( mortalità , morbilità), ed economici, valutati nel corso del primo anno di terapia dialitica.

La popolazione in studio riguarderà tutti i pazienti uremici incidenti in dialisi dall’ 1.01.2006 al 31.12.2006 presso le strutture nefrologiche che utilizzano la Cartella Dialitica DialEasy in osservazione prospettica per 12 mesi.

Lo studio è multicentrico, osservazionale prospettico; il follow-up clinico dei pazienti della durata di 12 mesi dall’inizio della terapia sostitutiva avverrà secondo le abitudini diagnostico-terapeutiche specifiche di ciascuna struttura.
Le informazioni relative all' osservazione saranno registrate direttamente sulla cartella dialitica “DialEasy”.

La severità delle condizioni cliniche verrà valutata tramite il Comorbidity Charlson Index (CCI),che dovrà essere riferito al giorno di inizio del trattamento dialitico, sarà aggiornato dopo un anno dall’inizio del trattamento dialitico. Analogamente, nella stessa giornata verrà valutato lo stato funzionale tramite l’indice di Barthel.
La funzione renale residua sarà valutata tramite l’indice di Milutinovic (semisomma delle clearances dell’urea e della creatinina).
L’efficienza dialitica nei pazienti in trattamento emodialitico verrà valutata tramite Kt/V secondo la formula di Daugirdas II, che prevede la effettuazione del prelievo pre e post dialisi della prima seduta dialitica della settimana.
Per i pazienti in trattamento peritoneodialitico, l‘efficienza dialitica verrà valutata tramite Kt/V settimanale e Clearance totale settimanale della creatinina (ml/m’/1,73 mq BSA). La frequenza di valutazione dell’efficienza dialitica, così come per tutti gli altri parametri bioumorali e strumentali , sarà quella consueta per ciascuna struttura.
Gli eventi clinici maggiori, i ricoveri e le sedute dialitiche verranno registrati per l’intero anno di osservazione sulle rispettive pagine, riportando le notizie così come richieste dalle videate .
I dati desunti saranno utilizzati per la valutazione della morbilità e per l’analisi dei costi.
Di ciascuna struttura sarà descritta il modello organizzativo interno: presenza o assenza di posti letto di degenza nefrologica, presenza o assenza di ambulatorio nefrologico distrettuale , presenza o assenza di ambulatorio dedicato alla pre-dialisi, presenza o assenza di rapporti istituzionali con i MMG e/o specialisti ambulatoriali esterni .
Sono previsti progetti ancillari facoltativi relativi a:
- Valutazione della QdV correlata alla salute tramite SF-36 e Health Utility Index
- Valutazione dello stato nutrizionale tramite SGA e BIA
(angolo di fase).

 

Una sezione del SIGANA è stata realizzata per popolare tramite il software i campi richiesti dal protocollo DIALEASY:

 


L'elenco in Protocollo DIALEASY consente di visualizzare i pazienti GIA' inseriti nel protocollo;

il pulsante Aggiungi mostra l'elenco di TUTTI i pazienti presenti nel SIG, in modo da poter selezionare il nuovo nominativo che entrerà a far parte dello studio (portando con sè nel Protocollo DIALEASY tutte le informazioni eventualmente già inserite):

L'Elenco di tutti i pazienti presenti nel SIGANA evidenzia, ai fini osservazionali, le informazioni rilevanti ai fini dell'ingresso nel protocollo (data inizio trattamento attuale)

 

Dal Menu di Navigazione di DIALEASY è dunque possibile:

- Visualizzare Elenco (vedi immagine sopra pazienti inseriti nel protocollo)

- Inserire e/o Visualizzare la Scheda (vedi pagina successiva)

- Visualizzare le Comorbidità

- Inserire lo Stato Funzionale

- Inserire e/o Visualizzare i Ricoveri

- Inserire e/o Visualizzare le Terapie

- Inserire e/o Visualizzare i Dati Struttura

 

 

 

Torna Su
Vai all'Home Page
Vai alla Sezione Successiva